Peace & Love & Meditation

 

 

Dopo anni di problemi fisici ed emozionali, ho capito che non avrei ottenuto nulla se non facendo dei cambiamenti nella mia vita. Quindi, oltre ad iniziare a praticare Reiki, a far attenzione ad una alimentazione “sana” a livello energetico (con il percorso di terapia alimentare & cucina naturale), ho iniziato a meditare.

Eccomi quindi a proporti la meditazione!

Alcuni benefici che si ottengono con la meditazione

  • Ti mette al primo posto
  • Ti aiuta ad entrare in profonda conoscenza di te
  • Ti aiuta a rallentare
  • Ti permette di concentrarti sul qui e ora
  • Aumenta la consapevolezza di ciò che ti circonda e soprattutto di te stesso
  • Riduce i livelli di stress
  • Migliora il sonno
  • Aumenta la tolleranza al dolore
  • Aiuta a controllare ansia e depressione
  • Può ridurre la pressione sanguigna
  • Promuove la salute emotiva: migliorando l’uomore può portare ad una visione più positiva della vita e ad una migliore immagine di sé
  • Può ridurre la perdita di memoria dovuta all’età
  • Apporta chiarezza mentale
  • Aiuta a generare gentilezza, empatia e compassione verso gli altri
  • Può aiutare a combattere le dipendenze: La meditazione sviluppa la forza di volontà e la disciplina mentale

 

Meditare è l’unico cammino possibile verso il Centro del proprio Essere

 

Io in particolare propongo le Meditazioni Attive di Osho - un filosofo, mistico e maestro spirituale indiano di chiara fama internazionale - perché le pratico da molto tempo e so che sono efficaci. Ma soprattutto sono ideali per l’uomo contemporaneo, che spesso conduce ritmi di vita frenetici e fatica a fermarsi, a stare in silenzio, magari seduto nella classica posizione del loto. Ecco che con queste tecniche la meditazione è stravolta e adatta alla vita comune: si calma la mente con la danza, il movimento, le emozioni urlate ecc... creando naturalmente uno spazio di silenzio e consapevolezza. Prima di arrivare allo stato del “silenzio” della mente, quindi, sono previsti sempre degli step introduttivi dove muovere il corpo e dove la musica svolge un ruolo fondamentale.   

 

Osho suggerisce di sperimentare ciascuna tecnica di meditazione per tre giorni, per scoprire se sia adatta a ciascuno di noi. Se non si avverte alcun cambiamento, o se la tecnica non sembra adatta, se ne può provare un’altra.

Le emozioni non espresse e la vita stressata possono interferire con la capacità di vivere gioiosamente e di riuscire a porsi in relazione agli altri: le meditazioni attive di Osho si sono dimostrate un ottimo supporto per allentare le tensioni ed i blocchi e diventare più sereni e rilassati. Le bellissime musiche son composte da alcuni dei più acclamati compositori di musiche per il benessere.


Le emozioni trattenute, la vita piena di stress sono le prime barriere da tirare giù per iniziare a rilassarsi e vivere nella gioia.

 

La meditazione aiuta a cambiare la nostra usuale modalità di attenzione, allenandoci a essere maggiormente presenti. Un importante effetto secondario di questo processo è che la meditazione di Osho consente di diventare più empatici, di entrare in maggiore sintonia con il prossimo.

 

Qualsiasi luogo, qualsiasi situazione può diventare meditazione.

 

"Il desiderio di trasformazione, il desiderio di rinascere in una dimensione spirituale è pericoloso. Pericoloso perché lasci un sentiero conosciuto, pericoloso perché ora ti avvii lungo un sentiero inesplorato, pericoloso perché adesso cammini su un sentiero che non è un sentiero. Ma se non si è pronti a rischiare la vita totalmente, non accade nulla di sublime." Osho

 

Il tuo centro è l’obiettivo, la meditazione la tua strada.

 

la vita di tutti i giorni diventerà più gioiosa e rilassata.

 

Vuoi trasformare realmente la tua vita con semplici esercizi?

la meditazione non può essere spiegata nè descritta in modo esaustivo, in quanto esperienza in cui la mente e ogni pensiero logico (tra cui il linguaggio) vengono trascesi.


La pratica della meditazione Osho non comprende necessariamente pensieri spirituali o religiosi, e non può essere forzata con un atto di volontà, ma bisogna semplicemente che questo stato di «non mente» si manifesti spontaneamente.

Meditazioni proposte

  • Heart Chakra Meditation: questa tecnica, molto amata dai meditatori di tutto il mondo, è stata creata e musicata da Karunesh dopo che Osho aveva lasciato il corpo.

    Semplice ed efficace, è basata sul respiro e lavora sul chakra del cuore. Porta e ricevi amore!!! Clicca qui per info più dettagliate.

  • Osho Chakra Sounds Meditation:  esplorare ed armonizzare i 7 chakra attraverso la vibrazione del suono.  Clicca qui per info più dettagliate.

  • Osho Gourishankar Meditation:  una dolce meditazione serale di centratura che lavora sul chakra del terzo occhio.  Clicca qui per info più dettagliate.

  • Osho Kundalini Meditation: è la tecnica di meditazione di Osho più conosciuta a livello mondiale, ed è sia divertente che potente. Scioglie l'energia stagnante, allenta le tensioni in qualsiasi punto il fluire dell’energia sia stato represso e bloccato, e prepara alla meditazione profonda.

    Poi quell’energia può scorrere, danzare ed essere trasformata in gioia e beatitudine.  Clicca qui per info più dettagliate.

  • Osho Nadabrahma Meditation:  "se sei perso nel tuo Canto, sei perso nel Nadabrahma, sei perso nel suono senza suono". La Nadabrahma è un’antica tecnica tibetana, usata da secoli per centrarsi. Clicca qui per info più dettagliate. 

  • Osho No Dimension Meditation:  di origine Gurdjieffiana è divisa in tre fasi; la prima, di mezz'ora, con movimenti nelle quattro direzioni è seguita da 15 minuti di whirling (ruotare come i Dervisci di tradizione Sufi). Poi il rilassamento. Clicca qui per info più dettagliate. 

"La meditazione è uno stato naturale dell'essere, uno stato che abbiamo perduto, e ritrovarlo è la gioia più grande della vita". Osho

Deva Radhika