Reiki, Scienza e Medicina

 

Qui di seguito solo alcuni studi scientifici. Per maggiori approfondimenti, cliccare sui relativi link, o consultare la pagina Letture consigliate

 

  • Aumentare la fertilità con il Reiki - La Clinica CFA Columbia Fertily Associates parla così del Reiki: clicca qui per saperne di più.
  • Reiki e procreazione assistita - La Clinica Spagnola per la fertilità e la procreazione assistita IVF suggerisce i trattamenti Reiki: clicca qui per saperne di più.
  • Supportare la fertilità con il Reiki - Clicca qui per scoprire cosa dice Dawn Flemming nel suo articolo "Reiki and Fertility".
  • Ovaio policistico e infertilità - Clicca qui per leggere la testimonianza di Virginia Anderson in merito ai suoi problemi di infertilità dovuti alla sindrome dell'ovaio policistico.
  • Benefici del Reiki in gravidanza - Studio condotto nel 1999/2000 presso l’Ospedale Universitario di Hartford in Connecticut ha rilevato che il Reiki ha ridotto il dolore (78%), lo stress durante la gravidanza (94%), la nausea ed i disagi al mattino (80%) ed ha migliorato la qualità del sonno (86%). (https://hartfordhospital.org/services/integrative-medicine/departments-services/reiki-therapy)
  • Reiki e gravidanza - Il Reiki è arrivato anche nei contesti sanitari per esempio attraverso il corso di aggiornamento professionale “Reiki e Gravidanza” con riconoscimento ed accreditamento ECM per il personale socio sanitario dell’Ospedale San Raffaele di Cefalù (2014). (https://www.ospedalegiglio.it/sito/fondazione/corsi-e-convegni/reiki)  
  • Reiki di supporto al parto - Grantly Dick-Read, nel suo libro Childbirth Without Fear, spiega che il dolore alla nascita è causato dalla paura. La paura limita la circolazione del sangue nell’utero e questo provoca dolore. La sua ricerca ha dimostrato che le donne meno predisposte alla paura provavano meno dolore durante il parto. Il Reiki rilassa profondamente il corpo e, quando viene usato durante il travaglio e il parto, i picchi di energia vengono percepiti più come una sorta di “spremitura intensa”, che come un dolore acuto.
  • Reiki dopo il parto cesareo - Uno studio pubblicato nel 2015 su Pain management nursing (rivista ufficiale dell’American Society of Pain Management Nurses) ha indagato l’effetto del Reiki su dolore, ansia e parametri emodinamici nei 2 giorni successivi al parto cesareo. Clicca qui per saperne di più. 
  • Reiki dopo il parto cesareo - clicca qui per leggere lo studio pubblicato su  “Holistic nursing practice” nel 2016 ha esplorato gli effetti sul dolore e sui segni vitali del trattamento Reiki applicato dopo un parto cesareo.
  • Reiki ai neonati - qui la testimonianza del dott. Lawrence Palevsky, pediatra newyorkese, presidente dell’American Holistic Medical Association e dell’Holistic Pediatric Association, che integra le tecniche della medicina tradizionale con quelle olistiche.
  • Reiki ai neonatiPamela Miles, famosa esperta di Reiki nella sanità, nel suo libro “Reiki” racconta esperienze realizzate da Palevsky. Clicca qui
  • Reiki a bimbi prematuriLaura Duckett, insieme a Deborah Ringdal tra il 2008 e il 2009 hanno ottenuto una borsa di studio presso la University of Minnesota per indagare gli effetti del Reiki in neonati prematuri. Clicca qui
  • Reiki ai bimbi nati da madri tossicodipendenti - studio pilota realizzato presso il presso il MetroHealth Medical Center a Cleveland (Ohio), “Safety of Reiki Therapy for Newborns at Risk for Neonatal Abstinence Syndrome”. Clicca qui
  • Reiki e trattamento del dolore dopo incidenti -  Leggi qui l'utilizzo del Reiki nell'Ospedale Unfallkrankenhaus di Berlino. Tra tutti i trattamenti utilizzati nella gestione del dolore presso questo ospedale (rilassamento muscolare progressivo, Qi Gong, Bio-Feedback, meditazione, esercizio fisico, yoga, training autogeno), il Reiki è quello che ha avuto migliori risultati con i pazienti.

"Ridi ogni volta che puoi: è una medicina a buon mercato." George Gordon Byron  

Deva Radhika